Home L'intervista Così nasce Convivio, il “Polo della pasta fresca”

Così nasce Convivio, il “Polo della pasta fresca”

2 min lettura
0
0
79

Dall’iniziativa di Alkemia SGR, con un coinvestimento di Banca Ifis, nasce Convivio: holding delle eccellenze food dedicata a pasta fresca e piatti pronti. In totale, sono 5 le realtà aggregate: Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Casanova Food con il brand Pasta di Venezia e Pastificio Cecchin (Veneto) e Poggiolini (Toscana). Alcune di queste vantano linee dedicate agli operatori professionali del fuoricasa. L’obiettivo è quello di rispondere alle necessità del mercato creando un player industriale nel settore food, capace di consolidare le migliori tradizioni regionali italiane e posizionarsi nel tempo come protagonista a livello internazionale. Luca Maurizio Duranti, managing partner e amministratore delegato di Alkemia illustra a “Pasta&Pastai” la struttura del progetto.

1) L’operazione del “Polo della pasta fresca” parte da Food Excellence. Come nasce questo fondo, come si sviluppa e che finalità possiede?

“L’operazione del ‘Polo della pasta fresca’ è un progetto di build-up nel settore della pasta fresca e dei piatti pronti freschi, promosso e gestito da Alkemia SGR Spa attraverso il fondo Alkemia Food Excellence I. L’idea nasce dalla constatazione che il settore della pasta fresca e dei piatti pronti in Italia è altamente frammentato, composto da una moltitudine di operatori locali e società familiari che, nonostante producano eccellenze, sono spesso limitate nella crescita. Il mercato di riferimento è ‘sizeable’, con un valore di oltre € 2,7 miliardi nel 2023, in costante crescita e con una domanda crescente di prodotti genuini, facili da preparare e ‘sani’ come i prodotti senza glutine e senza lattosio. Il progetto si svilupperà in tre fasi…

Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale

Sfoglia la rivistaAbbonati alla rivista
Carica altri articoli correlati
Carica altro da Lorenzo Bellei Mussini
Carica di più in L'intervista
Comments are closed.

Leggi Anche

Rebranding: uno strumento di crescita aziendale

Lo scorso 10 giugno, Scoiattolo – Raviolificio di Famiglia ha presentato il proprio …