Home Trend Marketing I 190 anni di Molino Dallagiovanna

I 190 anni di Molino Dallagiovanna

6 min read
Commenti disabilitati su I 190 anni di Molino Dallagiovanna
0
11

Il 10 settembre si è celebrato un compleanno molto speciale. Molino Dallagiovanna ha festeggiato 190 anni di attività con un grande evento e tanti ospiti illustri che si sono ritrovati nella sede del molino a Gragnano Trebbiense (Pc). Per Molino Dallagiovanna è stata l’occasione per ripercorrere la sua storia, iniziata nel lontano 1832, e per ringraziare tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla crescita e al successo dell’azienda nel mondo. Nel corso delle celebrazioni sono stati premiati dipendenti, collaboratori, clienti, distributori e i tanti protagonisti dell’Arte bianca presenti. Tra questi, Iginio Massari, Achille Zoia, Leonardo Di Carlo, Luigi Biasetto, Denis Dianin, Claudio Gatti e i Campioni del Mondo della Pasticceria.

A fare gli onori di casa la famiglia Dallagiovanna al completo, con la quinta generazione rappresentata dai cugini Pier Luigi e Sergio e la sesta con Paolo, Sabrina, Renza e Stefania. Ad affiancarli, presentatori d’eccezione come Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e volti televisivi, e Giacomo Ciccio Valenti, noto conduttore radiofonico. La grande festa ha ospitato anche la finalissima della prima edizione della Pizza Bit Competition, torneo che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti in collaborazione con Gambero Rosso. A conquistare il titolo di Pizza Ambassador è stato Andrea Clementi della pizzeria Punto Pizza di Venezia, che ha presentato la pizza “Assaporando settembre” a base di petto di piccione. Sarà lui, per tutto il 2023, il volto ufficiale di Molino Dallagiovanna per il settore pizza in Italia e nel mondo.

L’anno che ha cambiato la storia di Molino Dallagiovanna è il 1949, quando ad assumere la guida dell’azienda furono Guido, Renzo e Vittorio Dallagiovanna che, spinti da un forte spirito industriale, costruirono il primo molino a cilindri, a cui ne seguì un secondo nel 1953. Ancora oggi i loro nomi risuonano nel molino, presenti anche nella ragione sociale dell’azienda (Molino Dallagiovanna G.R.V.). Una storia che continua fino a oggi, attraverso quasi 200 anni di profonde trasformazioni, e che vede come punti di forza dell’azienda l’accurata selezione dei migliori grani per creare miscele equilibrate e costanti, il lavaggio del grano – unico molino in Italia a effettuare ancora questo passaggio fondamentale per una pulizia ottimale e una bagnatura più omogenea del grano – la macinazione lenta e delicata nel rispetto delle componenti organolettiche del chicco e una grande propensione al continuo miglioramento, al rinnovamento e alla ricerca e sviluppo.

Molino Dallagiovanna offre oltre 400 tipologie di farine, da quelle tradizionali per pane, pizza, pasta e dolci alle linee senza glutine e lattosio; tra le novità più recenti leDivine, una linea di farine da grano italiano, Uniqua, farine multiuso in grado di soddisfare il desiderio di gusto e benessere, le Miscele Oltregrano, studiate per conferire agli impasti facilità di utilizzo, unicità e ottime performance in cottura e, infine, farine su misura, create e bilanciate per le esigenze di ogni cliente.

In Italia Molino Dallagiovanna è leader nel settore pasticceria con la linea leDolcissime composta da sette referenze: Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone e Panettone Z. A completare l’offerta leDolcissime anche il Rinfresco del Lievito Madre, la farina nata dalla collaborazione con il Maestro Pasticcere Iginio Massari.

In quasi 200 anni Molino Dallagiovanna si è evoluto ed è cresciuto fino a diventare una delle realtà più importanti del settore molitorio italiano, in grado di esportare in oltre 60 Paesi nel mondo i valori e l’eccellenza alimentare italiana.

Load More Related Articles
Load More By Pasta&Pastai
Load More In Marketing
Comments are closed.

Check Also

Pasta Armando realizza due ricchi box natalizi

C’è il box degustazione con pasta di grano 100% italiano della Filiera Armando, olio extra…