Home Trend Marketing I 190 anni di Molino Dallagiovanna

I 190 anni di Molino Dallagiovanna

6 min read
Commenti disabilitati su I 190 anni di Molino Dallagiovanna
0
70

Il 10 settembre si è celebrato un compleanno molto speciale. Molino Dallagiovanna ha festeggiato 190 anni di attività con un grande evento e tanti ospiti illustri che si sono ritrovati nella sede del molino a Gragnano Trebbiense (Pc). Per Molino Dallagiovanna è stata l’occasione per ripercorrere la sua storia, iniziata nel lontano 1832, e per ringraziare tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla crescita e al successo dell’azienda nel mondo. Nel corso delle celebrazioni sono stati premiati dipendenti, collaboratori, clienti, distributori e i tanti protagonisti dell’Arte bianca presenti. Tra questi, Iginio Massari, Achille Zoia, Leonardo Di Carlo, Luigi Biasetto, Denis Dianin, Claudio Gatti e i Campioni del Mondo della Pasticceria.

A fare gli onori di casa la famiglia Dallagiovanna al completo, con la quinta generazione rappresentata dai cugini Pier Luigi e Sergio e la sesta con Paolo, Sabrina, Renza e Stefania. Ad affiancarli, presentatori d’eccezione come Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e volti televisivi, e Giacomo Ciccio Valenti, noto conduttore radiofonico. La grande festa ha ospitato anche la finalissima della prima edizione della Pizza Bit Competition, torneo che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti in collaborazione con Gambero Rosso. A conquistare il titolo di Pizza Ambassador è stato Andrea Clementi della pizzeria Punto Pizza di Venezia, che ha presentato la pizza “Assaporando settembre” a base di petto di piccione. Sarà lui, per tutto il 2023, il volto ufficiale di Molino Dallagiovanna per il settore pizza in Italia e nel mondo.

L’anno che ha cambiato la storia di Molino Dallagiovanna è il 1949, quando ad assumere la guida dell’azienda furono Guido, Renzo e Vittorio Dallagiovanna che, spinti da un forte spirito industriale, costruirono il primo molino a cilindri, a cui ne seguì un secondo nel 1953. Ancora oggi i loro nomi risuonano nel molino, presenti anche nella ragione sociale dell’azienda (Molino Dallagiovanna G.R.V.). Una storia che continua fino a oggi, attraverso quasi 200 anni di profonde trasformazioni, e che vede come punti di forza dell’azienda l’accurata selezione dei migliori grani per creare miscele equilibrate e costanti, il lavaggio del grano – unico molino in Italia a effettuare ancora questo passaggio fondamentale per una pulizia ottimale e una bagnatura più omogenea del grano – la macinazione lenta e delicata nel rispetto delle componenti organolettiche del chicco e una grande propensione al continuo miglioramento, al rinnovamento e alla ricerca e sviluppo.

Molino Dallagiovanna offre oltre 400 tipologie di farine, da quelle tradizionali per pane, pizza, pasta e dolci alle linee senza glutine e lattosio; tra le novità più recenti leDivine, una linea di farine da grano italiano, Uniqua, farine multiuso in grado di soddisfare il desiderio di gusto e benessere, le Miscele Oltregrano, studiate per conferire agli impasti facilità di utilizzo, unicità e ottime performance in cottura e, infine, farine su misura, create e bilanciate per le esigenze di ogni cliente.

In Italia Molino Dallagiovanna è leader nel settore pasticceria con la linea leDolcissime composta da sette referenze: Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone e Panettone Z. A completare l’offerta leDolcissime anche il Rinfresco del Lievito Madre, la farina nata dalla collaborazione con il Maestro Pasticcere Iginio Massari.

In quasi 200 anni Molino Dallagiovanna si è evoluto ed è cresciuto fino a diventare una delle realtà più importanti del settore molitorio italiano, in grado di esportare in oltre 60 Paesi nel mondo i valori e l’eccellenza alimentare italiana.

Load More Related Articles
Load More By Pasta&Pastai
Load More In Marketing
Comments are closed.

Check Also

De Matteis Agroalimentare Società Benefit al Cibus di Parma

De Matteis Agroalimentare SpA Società Benefit sarà presente all’edizione 2024 del Cibus, i…