
Food Excellence, il nuovo fondo tematico di private equity totalmente dedicato al settore agroalimentare italiano lanciato da Alkemia sgr ha dato vita al progetto, con il sostegno di Banca Ifis, a Convivio.
Si tratta di una nuova holding operativa controllata dal fondo, creata per aggregare e valorizzare realtà leader nel food di qualità, con un focus sulla pasta fresca e sui piatti pronti.
L’obiettivo è trasformare un settore frammentato e ancora dominato da realtà familiari in un campione industriale capace di competere a livello internazionale, con un traguardo fissato a 100 milioni di euro di fatturato entro 5 anni.
Le aziende confluite in questo nuovo Polo per la Pasta Fresca sono cinque, e sono Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Pastificio Cecchin (Veneto), Poggiolini (Toscana) e Casanova Food – Pasta di Venezia (Veneto).
In questa operazione, le famiglie fondatrici manterranno la guida delle loro imprese divenendo al tempo stessosoci investitori nella holding.
Lo scopo è salvaguardare la gestione storica e il legame con il territorio per preservare l’autenticità del cibo Made in Italy.