Home Economia Guerra in Ucraina: possibile aumento del prezzo della pasta del 10%

Guerra in Ucraina: possibile aumento del prezzo della pasta del 10%

3 min read
Commenti disabilitati su Guerra in Ucraina: possibile aumento del prezzo della pasta del 10%
0
35
importazioni grano

Per Federalimentare e Coldiretti è allarme ulteriori rincari su pasta e prodotti a base cereali

Un possibile incremento del prezzo di pasta e di tutti gli altri prodotti a base cereali del 10%: è questo l’allarme dato da Federalimentari e Coldiretti, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Un eventuale aumento che si aggiunge al rialzo del 10% che già era avvenuto alla fine dello scorso anno. Rincari energetici, aumento del gas e sciopero dei traportatori: le importanti ripercussioni sui prezzi hanno come causa diversi fattori.

Listini dei cereali al massimo: forniture a rischio

L’invasione Russa in Ucraina sta spingendo le quotazioni dei cereali a livelli così alti che non si vedevano dalla primavera del 2008. L’industria nazionale è deficitaria per il 64% del fabbisogno di grano tenero e il grado di autoapprovvigionamento del mais è sceso in 10 anni dal 79% al 53% (dati Ismea). L’Ucraina è il terzo esportatore di cereali a livello globale e secondo fornitore di mais dell’Italia: fornisce una quota del 20% a un settore estremamente importante come quello della mangimistica.

Sanzioni e filiera agroalimentare: i rischi

Non preoccupano solo l’aumento dei prezzi e la mancanza di forniture, ma anche gli effetti potenziali delle sanzioni sul mercato agroalimentare italiano. La Russia, non solo è tra i principali fornitori di materie prime per la produzione di fertilizzanti. Tra i prodotti colpiti nel 2014 dall’embargo russo anche una lunga lista di eccellenze Made In Italy (il blocco dell’import era costato all’Italia secondo Coldiretti 1,5 miliardi di mancato export). “Non è da escludere un’ulteriore stretta da parte di Mosca – ha commentato Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura, delle importazioni di prodotti agroalimentari Ue, attestate a circa 7 miliardi di euro nel 2020”.

Load More Related Articles
Load More By Pasta&Pastai
Load More In Economia
Comments are closed.

Check Also

De Matteis Agroalimentare Società Benefit al Cibus di Parma

De Matteis Agroalimentare SpA Società Benefit sarà presente all’edizione 2024 del Cibus, i…