Home Economia Nasce un Polo per la Pasta Fresca in Italia

Nasce un Polo per la Pasta Fresca in Italia

1 min lettura
Commenti disabilitati su Nasce un Polo per la Pasta Fresca in Italia
0
313

Food Excellence, il nuovo fondo tematico di private equity totalmente dedicato al settore agroalimentare italiano lanciato da Alkemia sgr ha dato vita al progetto, con il sostegno di Banca Ifis, a Convivio.

Si tratta di una nuova holding operativa controllata dal fondo, creata per aggregare e valorizzare realtà leader nel food di qualità, con un focus sulla pasta fresca e sui piatti pronti.

L’obiettivo è trasformare un settore frammentato e ancora dominato da realtà familiari in un campione industriale capace di competere a livello internazionale, con un traguardo fissato a 100 milioni di euro di fatturato entro 5 anni.

Le aziende confluite in questo nuovo Polo per la Pasta Fresca sono cinque, e sono Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Pastificio Cecchin (Veneto), Poggiolini (Toscana) e Casanova Food – Pasta di Venezia (Veneto).

In questa operazione, le famiglie fondatrici manterranno la guida delle loro imprese divenendo al tempo stessosoci investitori nella holding.

Lo scopo è salvaguardare la gestione storica e il legame con il territorio per preservare l’autenticità del cibo Made in Italy.

Carica altri articoli correlati
Carica altro da Pasta&Pastai
Carica di più in Economia
Comments are closed.

Leggi Anche

Extra dazi del 107% sulla pasta italiana. I pastai di Unionfood ringraziano Maeci e Ue per il sostegno

“Ringraziamo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambas…