Home Eventi Annunciata la creazione di una Fondazione dedicata al Museo Nazionale delle Paste Alimentari

Annunciata la creazione di una Fondazione dedicata al Museo Nazionale delle Paste Alimentari

2 min read
Commenti disabilitati su Annunciata la creazione di una Fondazione dedicata al Museo Nazionale delle Paste Alimentari
0
118

Durante la celebrazione della XXIV Edizione del Premio del Museo Nazionale delle Paste Alimentari, svoltasi martedì 6 febbraio 2024 a Palazzo Montecitorio nella prestigiosa Sala della Regina, è stata annunciata una notizia di grande rilevanza: il Presidente della Fondazione Vincenzo Agnesi, Prof. Alberto Falini, ha dichiarato l’intenzione di creare una specifica Fondazione dedicata al Museo Nazionale delle Paste Alimentari, fino ad oggi sotto l’egida della Fondazione Vincenzo Agnesi.

Il Presidente Falini ha sottolineato la necessità di conferire al Museo una nuova veste attraverso la costituzione di una Fondazione di partecipazione con un patrimonio di destinazione a struttura aperta per raccogliere fondi pubblici e privati volti a rilanciare il Museo chiuso dal 2007 e per favorire il coinvolgimento di vari attori nella sua promozione.

Durante l’evento è stato svelato il nuovo logo del Museo rappresentante un doppio portone simbolico che unisce tradizione e innovazione nella cultura delle paste alimentari italiane.

L’annuncio è stato accolto con entusiasmo durante l’evento che aveva il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, e che ha visto la partecipazione di circa 150 autorità, associazioni del settore pasta e food, giornalisti, ricercatori e istituti scolastici.

L’evento è stato introdotto dall’On. Alberto Luigi Gusmeroli – Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati – grazie al quale è stato possibile organizzare l’evento nella prestigiosa location, con un focus sull’importanza della tutela e della valorizzazione del Made in Italy, che dal 20 Dicembre 2023 è diventata legge.

Load More Related Articles
Load More By Pasta&Pastai
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Sgambaro nella GDO del Nord Italia con la sua pasta “del benessere”

È iniziato da qualche settimana il tour di in-store promotion di Sgambaro, il pastificio v…