Home Eventi Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna protagonista al Campionato Mondiale della Pizza

Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna protagonista al Campionato Mondiale della Pizza

4 min read
Commenti disabilitati su Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna protagonista al Campionato Mondiale della Pizza
0
70

Qualità, sostenibilità e formazione. Aprirà all’insegna di queste tre parole chiave il Campionato Mondiale della Pizza per Agugiaro & Figna, la storica azienda molitoria che insieme al suo noto brand di farine Le 5 Stagioni torna ad essere main partner dell’evento internazionale più atteso nel mondo della pizza dal 9 all’11 aprile a Parma.

Agugiaro & Figna partecipa al Campionato Mondiale della Pizza fin dalla sua prima edizione. Un legame storico che oggi si consolida grazie ai valori che l’azienda continua a trasmettere ai pizzaioli e agli operatori del settore attraverso la manifestazione.

Anche quest’anno sarà la linea di farine “Le 5 Stagioni” ad affiancare i pizzaioli in gara e a dominare la scena negli spazi della manifestazione e in quelli di una rinnovata Lounge Pizza Stories, l’area dedicata agli iscritti dell’omonima community che unisce tramite passione, conoscenza e condivisione pizzaioli, appassionati, professionisti e distributori del settore pizzeria. La lounge sarà un’opportunità per fare networking con musica dal vivo e una radio live dove i pizzaioli potranno raccontare le loro storie. La community “Pizza Stories” del brand Le 5 Stagioni è anche uno strumento per affrontare le sfide della sostenibilità e promuovere l’arte dei pizzaioli tramite l’utilizzo di farine di alta qualità da filiere protette. È proprio in ragione di questa sfida che nell’ambito del Campionato Mondiale della Pizza, Agugiaro & Figna con Le 5 Stagioni sostiene il Premio Pizzaiolo per il Cambiamento, un riconoscimento destinato al pizzaiolo che avrà intrapreso scelte consapevoli e sostenibili con l’obiettivo di diventare anche fonte di ispirazione per i futuri professionisti della pizza. I concorrenti saranno infatti valutati sulla base di alcuni parametri: dalla scelta di fornitori e materie prime provenienti da agricoltura sostenibile, di prodotti tipici DOP e IGP insieme all’adozione di logiche antispreco al fine di ottimizzare le quantità degli ingredienti utilizzati per la preparazione della pizza.

Agugiaro & Figna dedica inoltre ai pizzaioli e agli addetti ai lavori del campionato uno speciale Fuori Gara targato Le 5 Stagioni, un ricco palinsesto di iniziative di formazione e masterclass. Si parte dai Laboratori di degustazione tenuti dai pizzaioli ambassador de Le 5 Stagioni come Ciccio Vitiello, Stefano Canosci, Nino Pannella, Vincenzo Mansi, Pasquale Polcaro e Pasquale Petrillo. Sarà dato spazio, inoltre, alla comunicazione e alla formazione di sala grazie alla partecipazione di Luigi Cremona e Lorenza Vitali del progetto “Emergente”. Gli approfondimenti tecnici invece saranno trattati in un ciclo di seminari che spazieranno dal tema del fritto alla gestione delle cotture, a cura di professionisti come Federica Mignacca, Petra Antolini, Giorgio Sabbatini e Fabio Sebastiani.

Load More Related Articles
Load More By Pasta&Pastai
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Ue: la Commissione dimezza la promozione del cibo italiano

La scelta della Commissione europea di dimezzare i fondi per la promozione dei prodotti ag…