Home Trend Marketing Agugiaro & Figna rilancia “Il Box pizza Le 5 Stagioni”

Agugiaro & Figna rilancia “Il Box pizza Le 5 Stagioni”

5 min read
Commenti disabilitati su Agugiaro & Figna rilancia “Il Box pizza Le 5 Stagioni”
0
74
Agugiaro & Figna

Un modo creativo per comunicare e sensibilizzare il pubblico sui segreti dei pizzaioli e della materia prima utilizzata e condividere il viaggio dell’azienda nel rispetto dell’ambiente e delle persone

È una semplice scatola in cartone che racchiude la pizza, l’alimento più amato e conosciuto al mondo. Ora, grazie ad Agugiaro & Figna diventa però anche un modo creativo per comunicare e sensibilizzare il pubblico sui segreti dei pizzaioli e della materia prima che utilizzano. Si chiama “Box Le 5 Stagioni”: una porta d’ingresso per entrare e condividere il più importante progetto dedicato alla sostenibilità ambientale, realizzato dall’azienda molitoria che macina il grano dal XV secolo. Sulla scatola è applicato, infatti, un QR Code attraverso cui si accede alla piattaforma de Il Bosco del Molino: (www.ilboscodelmolino.it/it/test-di-slow-food).

Si comincia da un breve test attraverso il quale ciascun utente può scoprire quanto sostenibili siano le azioni quotidiane compiute da ciascuno: la scelta del cibo, della materia prima quando si fa la spesa e così via.  Il test prende in considerazioni anche le azioni per non sprecare il cibo e gli avanzi, la scelta dell’acqua che dovrebbe essere in bottiglia di vetro, il riutilizzo degli avanzi di cibo, i consigli sulle modalità di acquisto della materia prima.

Il sito offre la possibilità di scoprire “Il Bosco del Molino”: 13 ettari di terreno, che danno dimora a 18mila alberi piantati accanto al molino di Collecchio che permetterà l’assorbimento di Co2, fino a 220.000 kg all’anno, compensando le emissioni totali degli impianti dell’azienda nello svolgimento delle attività di trasformazione del grano nelle quattro sedi (Curtarolo, Collecchio, Magione e Rivolta d’Adda). Grazie al progetto “Box le 5 Stagioni” si spiega l’essenza del progetto, ma anche le novità e gli eventi. Il Bosco del Molino è anche un luogo di suggestioni, attraverso un podcast in cui gli stessi protagonisti accompagnano l’ascoltatore alla scoperta del progetto.

Il progetto “Box Pizza le 5 Stagioni” è nato durante il primo lockdown, dalla consapevolezza che non sempre i pizzaioli hanno la possibilità di comunicare al cliente le informazioni importanti sul prodotto. Quale farina è stata utilizzata? Quali sono gli impasti che hanno portato alla preparazione della pizza? Invece ogni scelta, ogni gesto compiuto dagli abili artigiani, racchiude in sé la consapevolezza che gli ingredienti per preparare una “buona pizza” risiedono nella capacità di chi la prepara, ma anche dalla materia prima. Il nuovo box racconta il rispetto di Agugiaro & Figna Molini verso l’ambiente e il territorio e, allo stesso tempo, si fa portavoce dei valori della pizzeria che lo utilizza.

Il “cartone”, realizzato con materiale certificato FSC, anticipa anche il tour organizzato da Agugiaro & Figna Molini in collaborazione con Slow Food Italia: sei tappe (Caserta, Milano, Taormina, Lecce, Pistoia e Torino) per sensibilizzare i professionisti del settore e artigiani riguardo al tema della sostenibilità.

 

Load More Related Articles
Load More By Greta Esposito
Load More In Marketing
Comments are closed.

Check Also

Granoro e il suo omaggio “Dedicato” agli Spaghetti all’Assassina durante Cibus

Granoro, storica realtà italiana del settore pastario, arriva nella città emiliana del gus…