Home Eventi Girolomoni e Montebello, iniziativa per nuove varietà grano bio

Girolomoni e Montebello, iniziativa per nuove varietà grano bio

2 min read
Commenti disabilitati su Girolomoni e Montebello, iniziativa per nuove varietà grano bio
0
61
puglia grano duro

La cooperativa agricola Gino Girolomoni e Montebello cooperativa agrobiologica, in collaborazione con la Fondazione Seminare il Futuro, organizzano per venerdì 16 giugno una visita ai “campi prova” dove si studiano nuove varietà di grano duro biologico. L’appuntamento è alle ore 16 al Consorzio agrario di Fano per un’introduzione dedicata ai processi di selezione; a seguire i partecipanti si trasferiranno presso l’azienda agricola Solfanelli Giuliano (via Montegrappa, Monte Porzio PU) per la visita al campo di prova.

La selezione di nuove varietà per il biologico e in biologico – spiega Francesco Torriani, agronomo responsabile della Montebello – è una sfida importante per l’innovazione di tutto il comparto dei seminativi. Per la nostra filiera, così come per l’evoluzione dell’agricoltura biologica italiana, coerentemente alla strategia europea Farm to Fork, è fondamentale investire nella ricerca sementiera, rispettando i tempi della natura e tenendo conto di tutto il processo, che coinvolge dagli agricoltori ai consumatori, nel quadro di una visione agro-ecologica”.

Sarà possibile vedere dieci varietà di grano duro a confronto, tra cui “Inizio” e “Prossimo”, due nuove varietà particolarmente adatte per essere coltivate in biologico. “L’iniziativa – aggiunge Torriani – si inserisce all’interno di un programma di lavoro molto intenso volto ad arricchire la filiera del grano duro biologico di nuovi “attributi”, coniugando gli aspetti della produttività con quelli della sostenibilità, fattori sempre più importanti per la distintività dell’ecosistema Girolomoni”.

Load More Related Articles
Load More By Pasta&Pastai
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

De Matteis Agroalimentare Società Benefit al Cibus di Parma

De Matteis Agroalimentare SpA Società Benefit sarà presente all’edizione 2024 del Cibus, i…