Home Eventi “Pasta straordinario quotidiano”: nuovo libro di Unione Italiana Food

“Pasta straordinario quotidiano”: nuovo libro di Unione Italiana Food

2 min lettura
Commenti disabilitati su “Pasta straordinario quotidiano”: nuovo libro di Unione Italiana Food
1
468
classifica spaghetti

Si chiama “Pasta straordinario quotidiano”, ed è un volume realizzato da Unione italiana food in collaborazione con Giunti Editore. Il libro contiene 54 ricette, una per ogni settimana dell’anno, per 4 persone e con un costo spesso al di sotto dei 5 euro e comunque mai superiore a 10 euro.
Una sorta di guida, un ricettario suddiviso in 5 categorie (stagionali, regionali, grandi classici, vegetariane e ricorrenze) con l’aggiunta di 7 ricette d’autore ideate dalla chef Sarah Cicolini che si contraddistinguono per essere antispreco, sostenibili e stagionali.

“L’obiettivo – sottolinea la neo presidente dei pastai Unionfood Margherita Mastromauro – è dimostrare che la pasta soprattutto nei momenti di inflazione è il miglior alleato per un’alimentazione sana ed equilibrata. Il rischio che in questi momenti il consumatore si orienti su prodotti di scarsa qualità o di scarso valore nutrizionale esiste e noi con questa guida dimostriamo che non si deve rinunciare al cibo di qualità e che il mangiare bene e sano non è un lusso per pochi ma tutt’altro. I rincari sono stati il frutto di un incremento oggettivo dei costi di produzione, tuttavia nonostante questi aumenti la pasta resta l’alimento più sano ed economico: basti pensare che 100 gr di pasta costano dai 14 ai 24 centesimi. Ci rendiamo conto che è ancora un costo limitato e accessibile”.

Carica altri articoli correlati
Carica altro da Pasta&Pastai
Carica di più in Eventi
Comments are closed.

Leggi Anche

Sgambaro si racconta nel suo primo bilancio di sostenibilità

Il percorso iniziato dal pastificio Sgambaro verso lo sviluppo di un business responsabile…