Home Trend Marketing Sgambaro: al via un progetto di agricoltura sostenibile grazie all’intelligenza artificiale

Sgambaro: al via un progetto di agricoltura sostenibile grazie all’intelligenza artificiale

2 min read
Commenti disabilitati su Sgambaro: al via un progetto di agricoltura sostenibile grazie all’intelligenza artificiale
0
14

Agricoltura sostenibile, calibrando i fertilizzanti nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale, e una maggiore resa e qualità del raccolto del grano. Queto è il duplice obiettivo che si è prefissato il pastificio Sgambaro attraverso il progetto “I Field Good. Tutto filiera liscio”.

Si tratta di un progetto creato in collaborazione con Cybeletech, azienda francese specializzata nello sviluppo di tecnologie digitali applicate al mondo agricolo e vegetale.

Da anni siamo al fianco degli agricoltori che consideriamo veri e propri partner”, racconta Pierantonio Sgambaro, presidente del pastificio. “Metteremo a disposizione una delle tecnologie più avanzate nel settore, in grado di raccogliere un patrimonio di dati importantissimi per dare un supporto concreto agli agricoltori e alle cooperative con cui lavoriamo, in un momento di grandi sfide determinate dall’esigenza di avere colture sempre più sostenibili e dall’emergenza climatica di questi ultimi mesi, che ha ridotto i raccolti per via della siccità.”

La piattaforma messa a disposizione da Sgambaro analizza le principali regioni di produzione agricola, riconoscendo automaticamente gli appezzamenti seminati a grano duro, quando è in fase di crescita (levata). Grazie all’utilizzo di tecnologie di geolocalizzazione e modelli meccanicistici di analisi che sfruttano l’intelligenza artificiale e i big data, emersi dai rilevamenti satellitari e meteorologici, si riesce a ottenere un’analisi predittiva, o meglio una stima accurata dell’andamento produttivo atteso, anticipando valori importanti per il settore, come la resa per ettaro e il contenuto proteico del grano.

Load More Related Articles
Load More By Pasta&Pastai
Load More In Marketing
Comments are closed.

Check Also

Chiusura per ferie dal 5 al 22 Agosto

Pasta&Pastai augura a tutti i suoi lettori una buona estate. Lo staff sarà in ferie da…