Home Trend Consumi Aumenta il consumo di pasta nel mondo: Italia sempre leader

Aumenta il consumo di pasta nel mondo: Italia sempre leader

3 min read
Commenti disabilitati su Aumenta il consumo di pasta nel mondo: Italia sempre leader
0
70
italia export pasta

Raddoppiati in dieci anni i consumi totali di pasta nel mondo: si è passati da 9 a circa 17 milioni di tonnellate. L’Italia resta il maggior consumatore con circa 23 chili annui pro-capite ed è anche il paese che ne esporta di più (circa il 61% della produzione nazionale).

Sono numeri che giungono da un’elaborazione di Unione Italiana Food su dati Istat: nel 2022 sono state esportate nel mondo quasi 2,4 milioni di tonnellate di pasta italiana (+5,2% sul 2021) per un valore complessivo di 3,7 miliardi di euro (+31% rispetto al 2021).

L’Italia è anche il primo paese produttore al mondo di pasta (con 3,5 milioni precede Usa e Turchia): l’export nei paesi Ue tocca il 65,2% del totale, mentre il restante 37,85 riguarda i Paesi non Ue, America, Asia, Africa e Oceania.

Per quanto riguarda i consumi totali, va detto che sono quasi raddoppiati in venti anni (54 oggi contro i 30 di allora) i paesi in cui si consuma più di 1 kg pro capite di pasta all’anno.

Oggi oltre il 60% dei pacchi di pasta prodotti in Italia viene esportata, contro il 48% nel 2000 e il 5% nel 1955 – ha dichiarato Riccardo Felicetti, Presidente dei Pastai Italiani di Unione Italiana Food – Se la pasta italiana gode all’estero di tanto successo e ha un percepito estremamente positivo è merito del saper fare centenario dei pastai italiani. Protagonista di infinite ricette antispreco e del giorno dopo, la pasta si conferma un alimento sostenibile, versatile, nutrizionalmente bilanciato e accessibile. Per esempio, in Italia con mezzo chilo di pasta e pochi altri ingredienti (pomodoro, un filo d’olio EVO, una spolverata di formaggio), si riesce a preparare un pasto gustoso e nutriente per una famiglia di 4 persone, spendendo poco più di 2 euro”.

Load More Related Articles
Load More By Pasta&Pastai
Load More In Consumi
Comments are closed.

Check Also

De Matteis Agroalimentare Società Benefit al Cibus di Parma

De Matteis Agroalimentare SpA Società Benefit sarà presente all’edizione 2024 del Cibus, i…