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Pasta e innovazione: opportunità o sfida?

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Tra gli ingredienti necessari per fare innovazione, vanno per certo anno verati: “le braccia”, intese come lo sforzo continuo di costruire conoscenze e competenze dell’ambito che si vuole
innovare, “la mente”, vale a dire la curiosità intellettuale e un incessante desiderio di apprendere, e non da ultimo “il cuore”, cioè passione ed energia. A partire da questi ingredienti e dalla loro combinazione si costruisce una ricetta che risulta unica perché deriva dalla sensibilità e dallo sguardo peculiare di ognuno – inteso come persona, gruppo o azienda – nel definire le proporzioni, i dosaggi e le sfumature che rendono ogni risultato diverso da qualunque altro. Per introdurre il concetto di innovazione nel mondo della pasta, amo citare il genio di Federico Fellini che con una sintesi mirabile affermava che “la vita è una combinazione di magia e pasta”. È l’amore per la pasta che guida il desiderio di continuare a proporre innovazione, cui sono sempre associate due domande fondamentali: per chi innovare e perché innovare.

Molto spesso l’innovazione è un processo difficile e pieno di frustrazione, che porta con sé ostacoli e fallimenti, anche se “il fallimento non è l’opposto del successo; fa parte del successo” (Arianna Huffington).Tuttavia gli errori, inevitabilmente dolorosi, sono utili in quanto concorrono ad aumentare e accelerare il processo di acquisizione di conoscenza sul tema intorno a cui si vuole innovare.

 

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