Home Trend Consumi Primato italiano in produzione e consumo di pasta

Primato italiano in produzione e consumo di pasta

1 min read
Commenti disabilitati su Primato italiano in produzione e consumo di pasta
0
12
L'italia primeggia nel consumo di pasta

L’Italia può vantare un rapporto speciale con la pasta: oltre ad essere dei grandi amanti di questo fantastico alimento, noi del Belpaese siamo anche i maggiori produttori. Si stima infatti che l’Italia produca una media di circa 3,3 milioni di tonnellate di pasta ogni anno. E questo non è il solo primato riferito alla pasta: L’Italia è infatti avanti a tutti anche nella speciale classifica che riguarda i consumi pro-capite, con una media di 24 chilogrammi annui.

Altri dati interessanti arrivano dal rapporto redatto da Ismea- Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – e riguardano l’export che è arrivato a quota 2 milioni di tonnellate di pasta nel 2021, con un 18% di crescita fatto registrare nell’ultimo decennio (e un controvalore di 2,4 miliardi di euro).

Il rapporto di Ismea è stato pubblicato proprio in occasione del lancio de La Pasta-Integratore di felicità, la campagna istituzionale lanciata da Mipaaf-Ismea e volta alla promozione della filiera produttiva della pasta.

Load More Related Articles
Load More By Luca Graziani
Load More In Consumi
Comments are closed.

Check Also

Pasta Armando e Telethon insieme contro le malattie rare

Pasta Armando e Fondazione Telethon insieme. La partnership nasce con l’iniziativa “Nutria…